Impianto dentale a carico immediato: ecco tutti i segreti

l’impianto dentale a carico immediato è la soluzione a tutte le persone edentule, ovvero coloro a cui manca una parte o tutti i denti. Grazie a questo trattamento possono riacquisire il loro sorriso nel giro di poche ore.

Scopriamo in dettaglio cos’è l’impianto dentale a carico immediato

È una tecnica che permette di sostituire gli elementi dentali compromessi mediante l’applicazione di strumenti protesici e si distingue dall’implantologia classica per i tempi di esecuzione. Nell’implantologia a carico differito, infatti, il dentista dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti, attendeva un periodo variabile dai tre ai sei mesi per l’applicazione della protesi vera e propria. Oggi, grazie all’impianto dentale a carico immediato, ciò avviene nel corso di un unico intervento.

L’aggiornamento di competenze e l’esperienza continua sul campo nell’ambito della biocompatibilità dei materiali hanno permesso lo sviluppo di questa tecnica. L’impiego di materiali altamente osteointegrativi, come il titanio, ha portato a una maggiore sicurezza nella riuscita dell’intervento. Con il carico differito il chirurgo aspettava i tre o sei mesi per consentire all’organismo di legare perfettamente con il corpo estraneo inserito nelle ossa.

Come sono fatti gli impianti dentali? Essenzialmente sono viti e perni necessari per l’applicazione della protesi. Con l’uso del titanio e la tecnica di carico immediato, i disturbi legati all’edentulismo, anche gravi, possono essere semplicemente archiviati nell’arco di un solo intervento chirurgico.

Implantologia su 4 impianti
Questa tecnica si avvale di quattro impianti dentali da inserire nell’arcata superiore o inferiore che vanno a sostenere una protesi fissa. Questa è una soluzione a lungo termine che va ad ancorare la protesi in modo saldo e resistente con risultati estetici oltre alle aspettative.

I vantaggi principali sono 4:

• qualità dei materiali;
• comfort, dovuto ad un semplice trattamento e una rapida guarigione;
• risparmio, grazie a tempi ridotti e l’utilizzo di solo 4 impianti;
• garanzia a vita.